8° Giornata Nazionale RSU e Delegati

8° GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI

Il 07/09/2023

In occasione dell’ottava edizione della Giornata Nazionale RSU e Delegati CISL Scuola, la Cisl Scuola Emilia Centrale ha organizzato per il 7 settembre 2023 un incontro con tutti gli RSU e Delegati di Modena e Reggio Emilia, presso l’agriturismo La Prateria a Villa Bagno di Reggio Emilia.

Sarà un appuntamento importante che segnerà l'inizio delle attività sindacali nel nuovo anno scolastico e vedrà la partecipazione di Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna.

Nell’ambito di questa edizione della Giornata Nazionale RSU e Delegati CISL Scuola, è stato scelto lo slogan "La forza della partecipazione", per evidenziare l'importanza della rappresentanza nei contesti lavorativi secondo la prospettiva di Cisl Scuola.

Come ormai avviene da diversi anni, gli incontri con i rappresentanti RSU e Delegati rivestono un ruolo di rilievo, fungendo da occasioni cruciali per l'aggiornamento e la formazione su tematiche legate alle relazioni sindacali e non solo.

In questa circostanza, particolare attenzione verrà dedicata al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) su Istruzione e Ricerca, il cui testo definitivo è stato ratificato nel corso dei mesi estivi, ed alle tutele e diritti della RSU di Istituto, grazie all’intervento di Giovanni Battista Diciocia.